Mare di Sardegna

Le più belle spiagge di Sardegna

Le spiagge di: Stintino - Isola Asinara

La zona di Stintino - Isola dell'Asinara è parte della provincia di Sassari. Questa parte di costa si trova nell'estrema zona nord-ovest della Sardegna come visibile nella cartina qui sotto.
Le regine incontrastate in questa zona sono Stintino con la fantastica spiaggia della Pelosa famosa ormai in tutto il mondo e l'isola dell'Asinara, un'isola incontaminata grazie anche al fatto di essere stata interdetta per lungo tempo. E' stata riaperta alle visite nel 1999 con la costituzione del Parco Nazionale dell'Asinara che è responsabile della tutela ambientale. Sull'isola restano alcune aree di riserva integrale e quindi interdette ai visitatori ed altre a riserva parziale nelle quali è possibile andare con visite guidate. Una parte minoritaria dell'isola è a libero accesso, pur rispettando le regole del Parco.
Stintino è un paese nato nel 1885, fondato da 45 famiglie di agricoltori sardi e di pescatori originari di Camogli che stavano all'Asinara e che furono sfrattati dall'isola quando su questa vennero istituiti un lazzaretto ed una colonia penale.

Stintino - Torre della Pelosa
Stintino - Torre della Pelosa

Social

 


Condividi su: