Mare di Sardegna

Le più belle spiagge di Sardegna

Le spiagge di: Cala Gonone - Golfo di Orosei

La zona di Cala Gonone - Golfo di Orosei fa parte della provincia di Nuoro. Questo tratto di costa si trova nella zona orientale della Sardegna come visibile nella cartina qui sotto.
Le attrattive di questa zona sono indubbiamente legate alla bellezza della costa del golfo, così come alle famosissime Grotte del Bue Marino nelle vicinanze di Cala Gonone. Non possono tuttavia dimenticare le molte attrattive che questa zona offre anche al di fuori del suo mare. Ricordiamo a titolo di esempio i resti di età nuragica della zona di Dorgali come il Villaggio Nuragico Serra 'e Orrios, le tombe dei giganti di Thomes e di Lottoni, le Domus de Janas di Marras e le Dolmen di Mottorra e Monte Longu.
Tra le altre cose da vedere citiamo il Castello Guzzetti di Galtelli arroccato su un piccolo promontorio alla cui base vi sono anche alcune Domus de Janas. Inoltre la città tardo bizantina di Nuraghe Mannu e ancora altri resti archeologici come il Tempio di Janna e Pruna sul monte Senes sopra ad Irgoli ed ancora altri nuraghi ed altre Domus de Janas.
Infine segnaliamo Irgoli per la sua abbondanza di murales, caratteristica tipica di alcuni paesi dell'entroterra sardo.

Un murales di Irgoli
Un murales di Irgoli

Social

 


Condividi su: