Mare di Sardegna

Le più belle spiagge di Sardegna

Cala Cartoe


Località: : Dorgali Provincia: : Nuoro

Come raggiungere la spiaggia

Per raggiungere Cala Cartoe venendo da Olbia prendere la SP.38, mentre venendo da Nuoro la SP.46. Prima di giungere a Dorgali deviare per la grotta di Ispinigoli e girare verso Località Tinnipereddu seguendo le indicazioni per la spiaggia.

Descrizione della spiaggia

Si trova nella parte settentrionale del golfo di Orosei, un chilometro a nord di Cala Gonone. E' una lingua di sabbia dorata chiusa da due promontori; a sud la scogliera di calcare bianchissimo, a nord invece la roccia di basalto scuro che separa la spiaggia di Cala Cartoe da quella di Osalla. Alle spalle è protetta da un'area di fitta vegetazione a macchia nella quale si trova anche un piccolo laghetto originato dal torrente Rio Littu. Il fondale è basso e rende la spiaggia adatta ai bambini. Essendo battuta dal vento, è anche particolarmente adatta per praticare surf.
La caletta di Cartoe non ha insediamenti urbani, è tuttavia dotata di diversi servizi; è accessibile ai diversamente abili, è dotata di ampio parcheggio, bar e punto di ristoro.
Nel 2002 fu scelto come uno dei set dove fu girato Swept Away (Travolti dal destino) con Madonna e Adriano Giannini, sfortunatissimo remake del film della Wertmuller, Travolti da un insolito destino.

Servizi

Tipo arenile: Arenile in sabbia

Tipo fondale: Fondale basso e sabbioso


Coordinate GPS: 40.324458 - 9.671515

Usa il bottone qui sotto per convertire le coordinate da decimali a gradi

Conversione coordinate


Servizi:
Parcheggio disponibileAccessibile ai disabiliDisponibilità di barDisponibilità di ristoranteAdatta ai bambiniMediamente affollata in stagioneAdatta ad attività subacqueeIndicata per surfisti

Social

 


Condividi su: