Mare di Sardegna

Le più belle spiagge di Sardegna

Le spiagge di: Costa Rei - Villasimius

La zona di Costa Rei - Villasimius è parte della provincia di Cagliari. Si trova sulla costa orientale della Sardegna a sud della provincia di Ogliastra, come potete vedere nella cartina qui sotto.
Il centro più importante della zona è Villasimius che si trova nella vasta piana di Simius ai piedi della vetta (solo poco più di 700 m.) del monte Minni Minni e più a valle del Bruncu Tiriarxius e Bruncu Campulongu. Guardando verso il mare si intravede il promontorio dell'estrema punta sud-est della Sardegna, Capo Carbonara oltre il quale c'è l'isola dei Cavoli. Sul versante orientale di Capo Carbonara c'è la torre di Porto Giunco, una torre di avvistamento aragonese.
Andando più all'interno del territorio troviamo la cima più elevata di questa zona, cioè il massiccio dei Sette Fratelli con le sue foreste secolari, la cui salvaguardia è stata grantita dall'istituzione dei parchi montani e marini. In queste foreste hanno trovato il loro habitat ideale alcune specie protette ed alcune in via di estinzione, quali cervi, gatti selvatici, martore e molte specie di uccelli come aquile reali, poiane e fenicotteri rosa.
A Villasimius vanno ricordati i resti romani ed il Museo Archeologico, vicino a Santa Maria la necropoli di Accu is Traias datata tra il I e il IV secolo a.C., mentre a Castiadas un paese a pochi minuti da Villasimius, si trova il nuraghe s’Omu e s’Orcu.

Torre di Porto Giunco a Capo Carbonara
Torre di Porto Giunco a Capo Carbonara

Social

 


Condividi su: