Mare di Sardegna

Le più belle spiagge di Sardegna

Le spiagge di: Costa Verde - Iglesiente

La zona della Costa Verde - Iglesiente è una zona della provincia di Carbonia - Iglesias. Questo tratto di costa si trova nella zona sud-ovest della Sardegna come visibile nella cartina qui sotto.
Il nome Costa Verde non deriva dal colore del mare ma dalla vegetazione di macchia mediterranea ricca di lentischi, ginestre e ginepri che dai monti che sono a ridosso della costa scende sino al mare.
La costa è caratterizzata dall'alternarsi di lunghe distese sabbiose ed imponenti costoni rocciosi a picco sul mare. E' un tratto di costa poco sfruttato a livello turistico se lo compariamo con le aree più trafficate dai turisti dell'estate. Vi sono piccole strutture turistiche e tanta natura.
Nell'interno di questa parte di territorio vi sono paesi che fino alla metà del secolo scorso hanno vissuto interamente sull'attività mineraria. Sono infatti diverse le ex-miniere di questa zona, come quelle di Malfidano a Buggerru, Masua - Porto Flavia, Nebida, Su Zurfuru e Arenas a Fluminimaggiore, Monteponi, Malacalzetta e San Benedetto a Iglesias e diverse altre.

Pan di Zucchero
Pan di Zucchero

Social

 


Condividi su: