Mare di Sardegna

Le più belle spiagge di Sardegna

Le spiagge di: Sulcis - Sant’Antioco

La zona del Sulcis - Sant’Antioco è una zona della provincia di Carbonia - Iglesias. Questo tratto di costa si trova sulla costa ovest della Sardegna nell'estremo tratto meridionale, come visibile nella cartina qui sotto.
Fanno parte di questa zona le due isole di Sant'Antioco, la più grande isola della Sardegna e l'isola di San Pietro. Sulla parte interna della Sardegna fa parte di questa zona Carbonia, uno dei due capoluoghi di provincia insieme ad Iglesias.
La costa in questa zona è più pianeggiante di quella della zona della stessa provincia chiamata Costa Verde Iglesiente.
Carbonia è un vecchio centro minerario. La città stessa fu costruita a seguito della decisione di sfruttare il giacimento di carbone scoperto nella zona. La miniera di Serbariu fu aperta nel 1940 ed arrivò ad impiegare 14.000 minatori sino alla dismissione avvenuta nel 1965. La miniera è divenuta "Museo del Carbone" dopo lunga ristrutturazione nel 2006.
Nella parte interna di questa zona dobbiamo menzionare con le splendide Grotte di Is Zuddas nel Monte Meana, costituito da rocce dolomitiche risalenti a circa 530 milioni di anni fa.

Le Grotte di Is Zuddas
Le Grotte di Is Zuddas

Social

 


Condividi su: