Mare di Sardegna

Le più belle spiagge di Sardegna

Le spiagge di: Medio Campidano

La zona del Medio Campidano corrisponde all'intera provincia del Medio Campidano. Questa parte di costa si trova nella zona sud-ovest della Sardegna, sotto al golfo di Oristano, come visibile nella cartina qui sotto.
Il Medio Campidano è una delle nuove provinvie sarde entrata a pieno regime nel 2005 con l'elezione del primo consiglio provinciale. Ha un territorio non molto estesoed è composta da solo 28 comuni tutti provenienti dalla provincia di Cagliari. Anche gli abitanti della provincia sono molto pochi, poco più di 100.000, però stranamente ha ben due capoluoghi di provincia, Villacidro e Sanluri, le cui iniziali costituiscono la sigla della provincia.
Il suo territorio presenta una vasta area pianeggiante nella parte più interna della provincia ed una parte molto più montuosa a ridosso della costa con il monte Linas alto 1236 m. come cima più alta nella parte inferiore della provincia.
Come nella zona più a sud dell'Iglesiente, anche in questa provincia sono presenti vecchie miniere come quella di Ingurtosu, Montevecchio e Gonnosfanadiga.

Medio Campidano
Medio Campidano

Social

 


Condividi su: