Mare di Sardegna

Le più belle spiagge di Sardegna

Le spiagge di: Sinis - Golfo di Oristano

La zona del Sinis - Golfo di Oristano fa parte della provincia di Oristano e si trova nella costa occidentale della Sardegna, come visibile nella cartina qui sotto.
E' la zona centrata sul Golfo di Oristano, il grande golfo delimitato dalla penisola del Sinis a nord e dalla Punta Frasca a sud. E' la zona di Oristano, capoluogo di provincia, di Arborea, di Cabras e Tharros.
Quando si parla di Oristano non si può fare a meno di pensare alla Giudicessa Eleonora d'Arborea, simbolo del Medioevo sardo, la cui statua è li, nella centrale piazza a lei dedicata, a ricordare quel periodo della storia che ha dato lustro alla terra degli Arborea. Come tutte le cità che hanno segnato un periodo storico importante, Oristano conserva monumenti e chiese che vale la pena di visitare. Tra le chiese citiamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta del XII secolo più volte rimaneggiata nel corso dei secoli successivi, il monastero delle suore clarisse di clausura, con la chiesa gotica di Santa Chiara edificati nel XIV secolo, la chiesa di San Martino, edificata nel XIII secolo e tante altre. Tra le opere di architettura civile vanno ricordati alcuni palazzi come il Palazzo Giudicale del XIII secolo ed il Palazzo degli Scolopi, sede del Comune.
Lasciando Oristano ci si dirige verso Nord, verso la penisola di Sinis ed in particolare verso San Giovanni di Sinis. Alla periferia del paese subito priva di entrarvi, troviamo la chiesa paleocristiana di San Giovanni di Sinis, una costruzione massiccia in pietra arenaria che fu costruita nel VI secolo, al principio del dominio bizantino. A circa 1.5 Km. a Tharros si trovano i resti della cittadina fondata dai Fenici alla fine dell’VIII secolo a.c. Proseguendo poi verso la punta del promontorio, Capo San Marco, si trova la Torre spagnola di San Giovanni di Sinis.
I grandi stagni della zona del Sinis - Golfo di Oristano, lo stagno di Cabras e lo stagno di Santa Giusta ospitano come tanti altri stagni della Sardegna colonie di fenicotteri rosa, aironi ed altra avifauna sia migratoria, sia stanziale.

Oristano - Piazza Eleonora
Oristano - Piazza Eleonora

Social

 


Condividi su: