Mare di Sardegna

Le più belle spiagge di Sardegna

Le spiagge di: Baronie - Costa degli Oleandri

La zona delle Baronie - Costa degli Oleandri fa parte della provincia di Nuoro nella Sardegna occidentale tra la Gallura ed il Golfo di Orosei, come visibile nella cartina qui sotto.
La morfologia di questo territorio è caratterizzata da dislivelli accentuati spaziando dalla catena calcarea del Montalbo sino al massiccio del Tuttavista, in un'area caratterizzata da corsi d’acqua come il Cedrino e il Posada e vaste pianure alluvionali. Il fiume Posada all’altezza dei paesi di Torpè e Posada è stato sbarrato da una diga che ha consentito la formazione di un bacino artificiale noto col nome di Lago di Posada o Maccheronis o anche Lago di Concas.
Nel territorio sono inoltre presenti due Oasi Permanenti di Protezione Faunistica, mentre il monte Albo, un bastione calcareo lungo una ventina di chilometri, è riserva naturale e classificato come sito di interesse comunitario (SIC).
La costa della zona delle Baronie è chiamata Costa degli Oleandri, ovviamente per la grande concentrazione di queste piante. La Costa degli Oleandri è formata in prevalenza da roccia granitica mentre nella zona meridionale è presente anche roccia di origine vulcanica. Le spiagge sono caratterizzate da sabbia fine e bianca con fondale marino basso.

Il lago artificiale di Posada
Il lago artificiale di Posada

Social

 


Condividi su: