Località: ChiaProvincia: Cagliari
Su Portu è una delle diverse spiagge di Chia nel comune di Domus de Maria. E' situata in una baia proprio sotto il promontorio dove sorge la Torre di Chia. E' chiamata anche spiaggia del Porticciolo. Ai piedi della torre di Chia sorgeva l'antica città fenicia di Bithia, di cui rimane solo qualche traccia.
Su Portu è la prima spiaggia del centro turistico di Chia, quella più ad est, se si esclude la piccola rada di Cala de sa Musica, raggiungibile solo dal mare perché completamente circondata da pareti scoscese.
La spiaggia di Su Portu è chiusa ad ovest da alcune rocce al di là delle quali si trova un piccolo stagno ed ancora più ad ovest dall'isolotto di Cardulinu, collegato alla terraferma da un istmo di sabbia.
L'arenile della spiaggia di u Portu è costituito da sabbia dorata fine e ciottoli. Il mare è trasparente e di color verde smeraldo.
La spiaggia è dotata di molti servizi.
Da Chia prendere Viale Scolopi e quindi Viale del Porto, una delle tante vie che dalla S.P.195 portano al mare.
Tipo arenile: Arenile in sabbia e ciotoli
Tipo fondale: Fondale basso e sabbioso
Coordinate GPS: 38.897182 - 8.886088
Usa il bottone qui sotto per convertire le coordinate da decimali a gradi
Conversione coordinateServizi:
Parcheggio disponibileParcheggio adatto ai camperAccessibile ai disabiliPossibile CampeggioDisponibilità di hotelDisponibilità di barDisponibilità di ristoranteAdatta ai bambiniMolto affollata in stagioneAdatta ad attività subacqueeIndicata per surfistiDisponibilità di servizi igienici