Cala Cartoe

Descrizione della spiaggia

Località: DorgaliProvincia: Nuoro

Si trova nella parte settentrionale del golfo di Orosei, un chilometro a nord di Cala Gonone. E' una lingua di sabbia dorata chiusa da due promontori; a sud la scogliera di calcare bianchissimo, a nord invece la roccia di basalto scuro che separa la spiaggia di Cala Cartoe da quella di Osalla. Alle spalle è protetta da un'area di fitta vegetazione a macchia nella quale si trova anche un piccolo laghetto originato dal torrente Rio Littu. Il fondale è basso e rende la spiaggia adatta ai bambini. Essendo battuta dal vento, è anche particolarmente adatta per praticare surf.
La caletta di Cartoe non ha insediamenti urbani, è tuttavia dotata di diversi servizi; è accessibile ai diversamente abili, è dotata di ampio parcheggio, bar e punto di ristoro.
Nel 2002 fu scelto come uno dei set dove fu girato Swept Away (Travolti dal destino) con Madonna e Adriano Giannini, sfortunatissimo remake del film della Wertmuller, Travolti da un insolito destino.

Come raggiungere la spiaggia

Per raggiungere Cala Cartoe venendo da Olbia prendere la SP.38, mentre venendo da Nuoro la SP.46. Prima di giungere a Dorgali deviare per la grotta di Ispinigoli e girare verso Località Tinnipereddu seguendo le indicazioni per la spiaggia.

Servizi

Tipo arenile: Arenile in sabbia

Tipo fondale: Fondale basso e sabbioso

Coordinate GPS: 40.324458 - 9.671515

Usa il bottone qui sotto per convertire le coordinate da decimali a gradi

Conversione coordinate

Servizi:

Parcheggio disponibileParcheggio disponibileAccessibile ai disabiliAccessibile ai disabiliDisponibilità di barDisponibilità di barDisponibilità di ristoranteDisponibilità di ristoranteAdatta ai bambiniAdatta ai bambiniMediamente affollata in stagioneMediamente affollata in stagioneAdatta ad attività subacqueeAdatta ad attività subacqueeIndicata per surfistiIndicata per surfisti
Cala Cartoe
Cala Cartoe
Cala Cartoe
Cala Cartoe
Adv
Cala Cartoe
Cala Cartoe