Argentiera

Descrizione della spiaggia

Località: SassariProvincia: Sassari

L'Argentiera è un vecchio sito minerario ormai dismesso che si trova al centro della costa omonima. La Cala dell'Argentiera è formata da due spiagge: una più grande a nord ed una più piccola a sud, detta Cala Onanu, dominata dal fabbricato della Laveria, in legno, alle spalle del quale sorge appunto l'antico centro minerario oggi in ristrutturazione grazie ai fondi della Comunità  europea allo scopo di farlo diventare un museo, come diverse altre vecchie miniere della Sardegna.
La sabbia è grigiastra, grossolana, con ciottoli policromi; il mare è blu, profondo. Disponibilità  di bar e negozio. Natura circostante solitaria e selvaggia; non tanto affollata in alta stagione, per il resto con ampi spazi; sporca, a tratti anche molto, salvo durante la stagione turistica, quando viene parzialmente pulita; presenza di banchi di posidonie spiaggiate. Sito di eccezionale interesse archeologico-industriale, valorizzato a cura del Parco Geominerario della Sardegna.

Come raggiungere la spiaggia

Dalla periferia ovest di Sassari, ad esempio dalla chiesa di S. Maria di Betlem, oppure dalla ss131, imboccare la vecchia ss291 per Alghero (dalla ss131 è il bivio più a nord di quello che si collega al nuovo tracciato). Subito, al grande svincolo di Predda Niedda, proseguire a destra (nord) seguendo le indicazioni per la frazione di Bancali, per la frazione di Palmadula e, ovviamente, per l'Argentiera fra pascoli e coltivi. Da qui, voltando a sinistra (ovest, lasciandosi quasi davanti, nord, il bivio di un'altra strada secondaria che giunge dalla Nurra e da Porto Torres), con un tragitto di circa 3 km verso ovest della strada prov. 18, superare il Porto Palmas, poi con una salita raggiungere il borgo collinare, e con una successiva discesa (dopo circa 3 km) fra bei panorami, il borgo costiero dell'Argentiera.

Servizi

Tipo arenile: Arenile in sabbia grossolana o ghiaiosa

Tipo fondale: Fondale profondo (degrada velocemente)

Coordinate GPS: 40.740282 - 8.147765

Usa il bottone qui sotto per convertire le coordinate da decimali a gradi

Conversione coordinate

Servizi:

Parcheggio disponibileParcheggio disponibileAccessibile ai disabiliAccessibile ai disabiliPossibile CampeggioPossibile CampeggioDisponibilità di hotelDisponibilità di hotelDisponibilità di barDisponibilità di barDisponibilità di ristoranteDisponibilità di ristoranteAdatta ai bambiniAdatta ai bambiniMolto affollata in stagioneMolto affollata in stagioneNoleggio di ombrelloni e lettiniNoleggio di ombrelloni e lettiniAdatta ad attività subacqueeAdatta ad attività subacquee
Argentiera: la spiaggia
Argentiera: la spiaggia
Argentiera: la spiaggia
Argentiera: la spiaggia
Adv
Argentiera: la spiaggia
Argentiera: la spiaggia
Argentiera: la vecchia miniera in ristrutturazione
Argentiera: la vecchia miniera in ristrutturazione
La miniera dell'Argentiera: foto d'epoca
La miniera dell'Argentiera: foto d'epoca