Cala Mariolu

Descrizione della spiaggia

Località: BauneiProvincia: Ogliastra

La spiaggia di Cala Mariolu si trova nel golfo di Orosei in località Punta Ispuligi. Il nome Ispuligi, o più completamente Ispuligidenìe deriva dal tipo di sassolini piccoli, bianchi e levigati che coprono la battigia (Is Puligi de Nie significa le pulci della neve). Il nome Mariolu invece deriva dal fatto che i pescatori locali si vedevano spesso derubati del pesce dalla foca monaca che fino a metà del secolo scorso viveva su questa costa.
L'acqua presenta una colorazione di un azzurro brillante a causa del fondale di sabbia e sassolini rosa. Il fondale è basso e quindi adatto ai bambini.
La zona è ricca di grotte che si aprono nelle rocce calcaree alle spalle del litorale. Una di queste si trova proprio a ridosso della spiaggia stessa, mentre poco distante si trova la Grotta del Fico.
La spiaggia di Cala Mariolu nei mesi estivi è piuttosto affollata.

Come raggiungere la spiaggia

Si raggiunge solo in barca dai porti di Santa Maria Navarrese e di Cala Gonone. A piedi è raggiungibile con un percorso dal 2013 non più particolarmente impegnativo poiché è stato messo in sicurezza dal Coordinamento Pulizia Sentieri Supramonte Baunei; è comunque sempre consigliato farsi accompagnare da una guida locale.

Servizi

Tipo arenile: Arenile in sabbia grossolana o ghiaiosa

Tipo fondale: Fondale basso con scogli

Coordinate GPS: 40.111442 - 9.685009

Usa il bottone qui sotto per convertire le coordinate da decimali a gradi

Conversione coordinate

Servizi:

Adatta ai bambiniAdatta ai bambiniMolto affollata in stagioneMolto affollata in stagioneAdatta ad attività subacqueeAdatta ad attività subacquee
Cala Mariolu
Cala Mariolu
Cala Mariolu
Cala Mariolu
Adv
Cala Mariolu
Cala Mariolu
Cala Mariolu
Cala Mariolu
Cala Mariolu
Cala Mariolu