Cala Domestica

Descrizione della spiaggia

Località: BuggerruProvincia: Carbonia-Iglesias

Cala domestica è un'insenatura che si apre all'interno di un costone roccioso di natura calcarea. E' dominata dalla torre spagnola omonima, eretta sulle rocce ad ovest della cala nel sec. XVII secolo.
La sua storia come quella di altre spiagge dell'Iglesiente e del medio Campidano è legata a doppio filo a quella dell'attività mineraria sviluppata in questa parte della Sardegna con svariati insediamenti. Qui, nei primi decenni del secolo scorso e fino agli anni '40, si trovava un piccolo villaggio di minatori, del quale ora restano solamente i ruderi; un trenino trasportava da Acquaresi i minerali estratti dalla miniera che venivano imbarcati per essere trasportati a Carloforte. Lo stesso trenino poteva anche raggiungere la vicina spiaggia de La Caletta attraverso un tunnel scavato nella roccia tuttora agibile.
La spiaggia ha un fondo di sabbia fine e dorata. La sabbia, trattenuta dalla vegetazione a macchia, forma anche alcune dune alle spalle della spiaggia.

Come raggiungere la spiaggia

Cala Domestica è raggiungibile facilmente percorrendo la Strada Statale 83. Proseguendo verso sud dopo Buggerru si trovano le indicazioni per la spiaggia.

Servizi

Tipo arenile: Arenile in sabbia

Tipo fondale: Fondale basso e sabbioso

Coordinate GPS: 39.37309 - 8.380109

Usa il bottone qui sotto per convertire le coordinate da decimali a gradi

Conversione coordinate

Servizi:

Parcheggio disponibileParcheggio disponibileParcheggio adatto ai camperParcheggio adatto ai camperAdatta ai bambiniAdatta ai bambiniMolto affollata in stagioneMolto affollata in stagioneNoleggio di ombrelloni e lettiniNoleggio di ombrelloni e lettiniAdatta ad attività subacqueeAdatta ad attività subacqueeServizio di salvataggioServizio di salvataggioServizio di pulizia della spiaggiaServizio di pulizia della spiaggia
Cala Domestica
Cala Domestica
Cala Domestica
Cala Domestica
Adv
Cala Domestica
Cala Domestica
Cala Domestica
Cala Domestica
Cala Domestica
Cala Domestica
Torre di Cala Domestica
Torre di Cala Domestica