Porto Ferro

Descrizione della spiaggia

Località: Porto FerroProvincia: Sassari

Porto Ferro è una baia situata sul lato nord-occidentale della Sardegna tra l'Argentiera e Capo Caccia all'altezza del lago di Baratz dal quale è separata da dune e da una pineta. Presenta una spiaggia di un paio di km. ricoperta di sabbia color giallo-rossastro, la più ampia in quel tratto di costa.
La spiaggia è racchiusa tra due promontori rocciosi di trachite rossa sui quali sono state erette tre torri di avvistamento spagnole del XVII secolo: la torre Bantine Sale a sud, la torre Negra e la torre Bianca a nord.
Il mare è limpido, ma la zona è particolarmente ventosa ed il mare frequentemente caratterizzato da un notevole moto ondoso; queste caratteristiche rendono questa spiaggia particolarmente adatta per gli amanti del surf e del windsurf, tanto che nel 2012 si è disputata anche una gara di surf, il Porto Ferro surf clash.
La spiaggia è comunque frequentata anche da bagnanti che trovano qui la limpidezza del mare, la quiete ed il riparo della vicina pineta che la collega con il lago di Baratz l'unico lago naturale della Sardegna.

Come raggiungere la spiaggia

Per recarcisi in auto si deve seguire la strada per Alghero-Fertilia e successivamente per Capocaccia, fino a trovare l'indicazione per Porto Ferro. La spiaggia è raggiungibile attraversando la pineta.

Servizi

Tipo arenile: Arenile in sabbia

Tipo fondale: Fondale basso e sabbioso

Coordinate GPS: 40.685856 - 8.205784

Usa il bottone qui sotto per convertire le coordinate da decimali a gradi

Conversione coordinate

Servizi:

Parcheggio disponibileParcheggio disponibileAccessibile ai disabiliAccessibile ai disabiliPossibile CampeggioPossibile CampeggioDisponibilità di hotelDisponibilità di hotelDisponibilità di barDisponibilità di barDisponibilità di ristoranteDisponibilità di ristoranteMediamente affollata in stagioneMediamente affollata in stagioneNoleggio di natantiNoleggio di natantiAdatta ad attività subacqueeAdatta ad attività subacquee
Porto Ferro
Porto Ferro
Porto Ferro
Porto Ferro
Adv
Porto Ferro
Porto Ferro
Porto Ferro
Porto Ferro